Gli studenti che vogliono immatricolarsi per l'anno accademico 2019/20 devono verificare la necessità di svolgere test di accesso, anche in caso di corsi di studio "ad accesso aperto".

Esistono due tipi di test:
- test TOLC: sistema on line utilizzato a livello nazionale.
I test si svolgeranno in date prefissate variabili a seconda dell'Università, orientativamente fra fine agosto e inizio di settembre. E' necessario registrarsi alla piattaforma TOLC (link presso la pagina web dedicata al corso di studi) e prenotare il proprio test.
I risultati del test TOLC possono essere utilizzati come sistema di ammissione a facoltà a numero chiuso o come valutazione della preparazione dello studente e della sua eventuale necessità di svolgere attività di studio "di recupero".
Sulla piattaforma è disponibile l'elenco degli argomenti del test per ogni corso di studi e dei test di prova.

- test propri di Dipartimento / corso di studi, da svolgersi presso le Università. E' necessario registrarsi alla piattaforma di iscrizione all'Università e prenotare il proprio test (link presso la pagina web dedicata al corso di studi).
I test si svolgeranno in date prefissate variabili a seconda dell'Università, orientativamente a partire da settembre.
I risultati del test sono utilizzati come sistema di ammissione a facoltà a numero chiuso locale o di valutazione della preparazione dello studente e della sua eventuale necessità di svolgere attività di studio "di recupero".

Per i corsi a numero chiuso nazionale (es. professioni sanitarie) le date dei test sono fissate dal MIUR e sono uguali in tutta Italia: ci si può iscrivere attraverso i siti web delle Università in cui si intende svolgere il test ed iscriversi.