Si terrà fra settembre e dicembre il ciclo di  seminari tecnico-formativi di orientamento ai mercati internazionali ICE Export Training, destinati alle PMI manifatturiere, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Sardegna. Con la partecipazione ai seminari organizzati nell’ambito del progetto ICE Export Lab Sardegna II edizione, le imprese avranno l’opportunità di sviluppare le loro conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri. Si affronteranno i temi della ricerca dei mercati stranieri e della comunicazione. 

La partecipazione ai seminari è consentita anche a più referenti aziendali per ogni impresa, sulla base delle loro singole professionalità e dell’effettiva disponibilità dell’aula. Tutti i seminari sono gratuiti. 

I seminari tecnico-formativi si svolgeranno a Cagliari e Sassari. Questo il calendario degli appuntamenti: Sassari: 30, 31 ottobre, 6 e 16 novembre; cagliari: 26 settembre, 2, 3, 10 e 14 ottobre, 12, 13, 19, 20 e 17 novembre. 

le attività si svolgeranno dalle 9:00 alle 18:00, nei giorni presso le seguenti sedi: Camera di Commercio di Cagliari: Cagliari, Largo Carlo Felice, 66; Confindustria Centro Nord Sardegna: Sassari, Villa Mimosa, Via Alghero 49; CONFAPI Sardegna Cagliari: Cagliari, Via Caprera, 9.

Oltre ai seminari tecnico-formativi, è previsto un  "Focus Mercato: Giappone (settore Vitivinicolo)", che si terrà a Cagliari il 26 settembre 2019. 

Le iniziative si svolge nell'ambito della Convenzione operativa tra la Regione Autonoma della Sardegna e ICE Agenzia. Non sono ammesse a partecipare le società di servizi e consulenza e/o i consulenti liberi professionisti.