DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione europea che offre l'opportunità di viaggiare in tutta Europa, gratuitamente, a tutti i 18 enni.

Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote, con biglietti di traghetto), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua infinita varietà di piccole e grandi città.

Il prossimo periodo per presentare domanda si aprirà il 7 novembre alle 12. Ci sarà tempo fino al 28 novembre 2019 per tentare di vincere il viaggio.

Possono partecipare i giovani 18enni nati tra il 1 gennaio 2001 (incluso) e il  31 dicembre 2001 (incluso). Tutti i candidati devono partecipare a un quiz e rispondere a una domanda di spareggio.

Se sarai selezionato potrai viaggiare per periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020.


Puoi partire da solo o con i tuoi amici. Di fatto, puoi aggiungere fino a 4 amici al tuo gruppo. Puoi anche organizzare incontri e combinare il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo.

I giovani possono fare domanda durante le due tornate di candidature che hanno luogo ogni anno: l'Unione europea aggiudicherà un pass ai candidati selezionati. 

Nel 2018 quasi 30 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU. Partecipa anche tu!

 

Puoi rivolgerti all'Informagiovani Marrubiu per maggiori informazioni.