DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione europea che offre l'opportunità di viaggiare in tutta Europa, gratuitamente, a tutti i 18 enni.

Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote, con biglietti di traghetto), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua infinita varietà di piccole e grandi città.

Possono partecipare i giovani 18enni nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1º luglio 2001 (incluso).
Tutti i candidati devono partecipare a un quiz e rispondere a una domanda di spareggio. Se sarai selezionato potrai viaggiare per periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º agosto 2019 e il 31 gennaio 2020.
Puoi partire da solo o con i tuoi amici. Di fatto, puoi aggiungere fino a 4 amici al tuo gruppo. Puoi anche organizzare incontri e combinare il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo.

I giovani possono fare domanda durante le due tornate di candidature che hanno luogo ogni anno: l'Unione europea aggiudicherà un pass ai candidati selezionati. 
La prossima tornata avrà luogo dalle ore 12 (CEST - Orario estivo dell'Europa centrale) del 2 maggio 2019 alle ore 12 (CEST - Orario estivo dell'Europa centrale) del 16 maggio 2019. Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante "Partecipa".

Nel 2018 quasi 30 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU. Partecipa anche tu!

 

Puoi rivolgerti all'Informagiovani Marrubiu per maggiori informazioni.