Con l'iniziativa "Google Digital Training", Google mette a disposizione una serie di contenuti formativi gratuiti pensati per aiutare gli utenti a far crescere la tua attività o a migliorare nel lavoro di tutti i giorni, grazie all’uso di strumenti digitali. Al momento sono a disposizione 24 corsi: si possono seguire gli interi corsi, ottenendo una certificazione, o solamente i moduli di maggiore interesse.


I contenuti didattici coprono 3 diverse categorie:

  • Dati e tecnologia
  • Marketing digitale
  • Sviluppo professionale

Alcuni esempi di corsi disponibili: programmazione, marketing digitale, creazione di contenuti digitali, utilizzo del web per la ricerca di lavoro.


I corsi hanno una durata variabile da 2 a 20 ore. Le certificazioni ottenibili possono essere gratuite, o a pagamento (ad esempio, per l’ottenimento di crediti formativi professionali).
Inoltre, i corsi sono organizzati su 3 differenti livelli di complessità:

  • Principiante
  • Intermedio
  • Avanzato

Per iniziare a imparare, basta registrarsi. I moduli sono presentati attraverso video, testi, esercizi e test on line.

I corsi sono aperti a chiunque, senza limiti di età nè formazione pregressa.