Con il Servizio Volontario Europeo e i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà l’Unione Europea offre a migliaia di giovani europei la possibilità di collaborare alle attività di associazioni, ONG, fondazioni ed enti pubblici in tutta Europa ed in alcune iniziative extraeuropee. I  giovani partecipanti ai progetti SVE e CES si spostano presso un paese estero, ospitati dall’organizzatore del progetto, e ricevono alloggio, formazione linguistica e professionale ed un supporto pre-partenza, e una borsa mensile per le loro spese personali.I progetti hanno una durata variabile da 1 a 12 mesi.

Grazie ai progetti SVE e CES i giovani europei possono acquisire nuove capacità personali, linguistiche e professionali:  imparano un nuovo lavoro, una o più nuove lingue, si integrano nella società che li ospitano e sono cittadini attivi che contribuiscono all’avanzamento sociale del paese in cui si trovano. Molto spesso, i volontari diventano dei professionisti nelle attività che svolgono durante il progetto, diventando project manager, esperti di fondi europei, educatori professionali, trainer, ecc. La partecipazione in questo tipo di progetti è inoltre molto ben valutata dalle imprese nel momento della selezione dello staff.

Per avere maggiori informazioni e per trovare il progetto che fa per voi, venite a trovarci presso lo Sportello Informagiovani, o contattateci via email (ig.marrubiu@studioprogetto2.it), o tramite fb InformaGiovani Marrubiu.